I Gabbioni Armati
I Gabbioni Armati sono strutture modulari portanti formate da elementi in rete metallica a tripla zincatura a caldo e riempiti con pietrame a secco di granulometria selezionata. Il riempimento può essere realizzato scegliendo tra materiali di diversa natura a seconda del risultato estetico che si vuole ottenere e del peso necessario.
Il prodotto finito si presenta come un monoblocco portante che può essere trasportato e messo in opera con estrema velocità direttamente nella sede di applicazione. Il monoblocco può essere utilizzato, senza necessità di ulteriori interventi, per la realizzazione di muri di contenimento, argini, terrazzamenti e arredo urbano.
La presente relazione è redatta seguendo le indicazioni delle normative che disciplinano le certificazioni dei prodotti da costruzioni.
La presente viene redatta per dare evidenza della rispondenza del prodotto ai principi della norma che disciplina un prodotto da costruzione. Per “materiale da costruzione” si intende: qualsiasi prodotto fabbricato al fine di essere permanentemente incorporato in opere di costruzione.
I Riferimenti Normativi
La presente relazione è stata redatta in analogia a quanto previsto dalla:
- Direttiva Europea 89/106/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1988, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione Gazzetta ufficiale L 40 dell'11.02.1989] modificata dalla direttiva 93/68/CEE del Consiglio, del 22 luglio 1993.
- Gazzetta Ufficiale L 220 del 30.08.1993